martedì 6 luglio 2010

Soldi a Cl, la Lega contro Formigoni. Perché solo ora?

Perché protestare adesso? Cosa spinge la Lega a contestare l'alleato di governo Formigoni per gli ultimi finanziamenti al Meeting di Rimini stanziati dalla Regione Lombardia? Quei 234 mila euro per stand, comunicazione e gadget dell'annuale appuntamento di Cl oggi suonano strani ai leghisti, quasi uno spreco. Eppure non sono una novità.
Senza andare troppo in là con gli anni, nel 2007 la notizia di 165 mila euro per il Meeting fece davvero poco rumore, una manciata di consiglieri d'opposizione s'indignò per quella voce spudorata di 15 mila euro destinate alle pulizie e agli addobbi floreali. Tutto archiviato alla voce folklore. La Lega non disse nemmeno una parola.
L'investimento regionale su Rimini aumentò nel 2008 (180 mila euro), per subire una flessione l'anno successivo (120 mila): colpa della crisi. La voce della Lega non si è mai fatta sentire. Nemmeno quando i finanziamenti salirono a 980 mila euro "per progetti di cooperazione" che favorivano enti e fondazioni vicino a Cl o quando un'organizzazione ciellina si aggiudicò 450 mila euro "per una funzione che poteva svolgere un qualsiasi ufficio regionale".
L'elenco delle elargizioni è lungo, come i testi delle delibere regionali. Il fiato del Carroccio, invece, corto.
Perché parlare ora? I soldi destinati all'edizione 2010 del Meeting sono stati forse sottratti a iniziative camune?

Nessun commento:

Posta un commento