sabato 9 gennaio 2010

Rosarno e "la Madonna confusionata"

'Gnesina, mia amica di Calabria, mi legge il tema di uno dei suoi scolari. Titolo: "Un fatto che ha sconvolto la tua vita". Svolgimento: "Mia madre pregava sempre, perché voleva diventare nonna. Ma la Madonna si vede che si è confusionata. Il figlio, parte di mandarlo a mia sorella maritata, ce lo ha dato a quella schetta (trad. nubile). E' successo il finimondo".

Una Madonna nera è la protrettrice di Rosarno. E in questi giorni mi sono chiesta se non sia andata in confusione. Invece di far nascere la ribellione tra i calabresi l'ha promossa tra gli immigrati d'Africa.
Tollerano orari di lavoro impensabili, alloggi fetidi, caporali e paghe miserabili. Ma non la 'ndrangheta.

Al contrario dei molti calabresi (anche se certamente non tutti) che non rinuncerebbero all'orgoglio di vivere al caldo, in case per le quali hanno pagato sacrifici e pizzo, con lavori conquistati a furia di raccomandazioni e pizzo. Clientelismo, nepotismo, immobilismo. Fuori, oltre le loro finestre c'è la 'ndrangheta. E stanno zitti. Anche adesso che per le loro strade c'è guerra, perché la 'ndrangheta vuole piegare gli africani o sostituirli con albanesi e rumeni che conoscono e rispettano la lingua mafiosa.

Che bella confusione, che bella lezione dall'Africa.

5 commenti:

  1. capisco che la dignità o la si ha o la si racconta (quella degli altri), ma una scossa dai calabresi over 25 a quando (onore ai ragazzi di "ammazzateci tutti", ma il resto dov'è?)

    RispondiElimina
  2. @Ale: grazie, per il sostegno
    @Luigi: grazie per la promessa mantenuta. Ogni tuo complimento per me vale il doppio.

    RispondiElimina
  3. può esistere un'Italia diversa?
    Io vivo all'estero da un pò. Proprio dall'altra parte del mondo e mi chiedo, perchè qui non succede?
    Perchè questo paese (forse ancora per poco, chi lo sa) è riuscito a superare le barriere culturali, creando bravi cittadini?
    Forse un pò ignoranti ma con uno sviluppatissimo senso civico.
    S
    Adelaide - South Australia

    RispondiElimina